PORTE BLINDATE
PORTA BLINDATA, PER ESSERE AL SICURO
La porta d’ingresso della casa è la prima a essere violata. La porta blindata è quindi il principale strumento di difesa: basti pensare che il 75% dei ladri entra in casa forzando la porta d’ingresso, mentre il 15-20% sceglie le finestre e solo il 5% opta per solai e tetti. L’acquisto di una porta blindata va dunque valutato con attenzione.
Innanzitutto deve essere certificata in base alla normativa (ENV1627), che assegna ad ogni serramento una classe antieffrazione, con un valore che cresce con l’aumentare della resistenza. La certificazione garantisce che il prodotto che andremo ad acquistare ha superato una serie di simulazioni di scasso svolte da tecnici esperti. Ecco quali sono, come reagiscono ai tentativi di erazione e per quali tipi di abitazioni sono più indicate.
CLASSE 1
resiste a uno scassinatore che utilizza soltanto la forza fisica; è indicata per appartamenti con rischio normale
CLASSE 2
resiste a uno scassinatore occasionale che utilizza attrezzi semplici per tentare di forzare la porta, come cacciaviti, tenaglie, ecc. È adatta per appartamenti con rischio medio-alto.
CLASSE 3
resiste a uno scassinatore che tenta di forzare la porta anche con cacciaviti e piede di porco; è adatta per appartamenti con rischio considerevole e come porta di villette signorili.
CLASSE 4
resiste a uno scassinatore esperto, che usa anche seghe, martelli, accette, scalpelli e trapani a batteria; è adatta per villette signorili a rischio molto elevato.
APPROFITTA DELLE AGEVOLAZIONI STATALI
La sostituzione degli infissi permette di godere d’una detrazione fiscale del 50%.
Tutto considerato, la scelta di sostituire i vecchi serramenti di casa con infissi nuovi si presenta oggi particolarmente opportuna: i miglioramenti della tecnologia e la corretta posa in opera consentono vantaggi notevoli in termini di risparmio energetico, confort, sicurezza e detrazione fiscale permette di recuperare negli anni l’investimento fatto, potendo godere di un risparmio misurabile in bolletta sin da subito.